Consulenza SEO

Ottimizzazione SEO on-page e off-page sono due tipologie di attività davvero importanti per il tuo business online. Partiamo dalle basi: una consulenza SEO ti permetterà di posizionarti tra i risultati di Google (o di altri motori di ricerca) per ottenere maggiore traffico organico e raggiungere un maggior numero di potenziali clienti interessati. Metterà in atto una serie di strategie per darti un sito performante, ottimizzato secondo le linee guida di Google e di valore agli occhi degli utenti. Arrivare tra i primi risultati per una ricerca specifica ti metterà in risalto rispetto ai competitor. Gli obiettivi? Più traffico, più visibilità e più conversioni.

Consulenza SEO

Ottimizzazione SEO on-page e off-page sono due tipologie di attività davvero importanti per il tuo business online.

Partiamo dalle basi: una consulenza SEO ti permetterà di posizionarti tra i risultati di Google (o di altri motori di ricerca) per ottenere maggiore traffico organico e raggiungere un maggior numero di potenziali clienti interessati. Metterà in atto una serie di strategie per darti un sito performante, ottimizzato secondo le linee guida di Google e di valore agli occhi degli utenti. Arrivare tra i primi risultati per una ricerca specifica ti metterà in risalto rispetto ai competitor. Gli obiettivi? Più traffico, più visibilità e più conversioni.

 

Cos’è una consulenza SEO?

La consulenza SEO e-commerce è il servizio in cui analizzo il tuo sito e trovo i metodi per aumentare il traffico organico (quello che arriva direttamente dalle ricerche su Google). Può comprendere numerose attività che ti elencherò in seguito, e ha sempre l’obiettivo di portare utenti in target sul tuo sito web. Hai bisogno di una consulenza di questo tipo non solo se hai poco traffico, ma anche se raggiungi utenti non in target o se quelli che raggiungi non convertono e non diventano clienti. Per vendere di più hai bisogno di farti trovare dalle persone giuste, al momento giusto del loro processo d’acquisto.

 

Facciamo un esempio: se vendi integratori alimentari, ti servirà farti trovare dagli utenti che cercano su Google “miglior integratore melatonina” ma anche “quali integratori per dormire?”. Nel gergo tecnico si dice che queste query di ricerca hanno intenti diversi: la prima riguarda qualcuno che conosce già il suo problema, sa quale sia la soluzione ed è pronto ad acquistare il miglior integratore di melatonina. Nel secondo caso, l’utente ha un problema e sta cercando le migliori soluzioni. Si trova in una fase più alta del funnel.

 

I tuoi obiettivi di business guideranno la mia ricerca di parole chiave utili per raggiungere gli utenti al momento giusto, con la pagina del sito giusta.

Le peculiarità della SEO per e-commerce

Tutti i siti web hanno bisogno di ottimizzazione SEO, ma nel caso degli e-commerce le attività si fanno più complesse. Ti servirà ottimizzare le pagine di categoria e di prodotto per raggiungere i potenziali clienti in maniera organica, mentre sottopongono una query a Google o a un altro motore di ricerca. Potrebbe interessarti, però, anche raggiungere utenti in fase più alta del funnel, attraverso chiavi di ricerca informative e contenuti editoriali mirati.

Come consulente SEO, quello che farò per te è individuare tutti i modi per ottimizzare il sito web e attrarre quanti più potenziali clienti possibili.

In cosa consiste la consulenza SEO e marketing?

Dipende dal tipo di sito che vogliamo ottimizzare, dal mercato di riferimento e dall’analisi dei competitor. Il primo passo per una consulenza SEO ecommerce è analizzare la situazione attuale: il sito esiste già o è da creare da zero? Da dove arriva la maggior parte del traffico? Si tratta di utenti in target? Come si comportano i competitor organici e quelli effettivi? Metterò in atto una serie di azioni per l’ottimizzazione SEO on-site e off-site, mirate al rafforzamento dei 3 pilastri della SEO. Si tratta di tre aree fondamentali che Google considera quando “sceglie” i siti web da posizionare più in alto per una keyword.

L’ottimizzazione SEO tecnica

Per essere riconosciuto e apprezzato dai motori di ricerca, il tuo sito e-commerce deve essere impeccabile dal punto di vista tecnico. Questo vuol dire avere un’architettura informativa ottimizzata e una struttura che non presenti link rotti o pagine con errori.

SEO content

Un altro parametro indispensabile per il corretto posizionamento del sito web è legato ai contenuti. Parliamo di content strategy a livello ampio, cioè sia dei testi delle pagine sia dei contenuti visivi. Aggiungere un blog o un’area editoriale all’e-commerce aiuta a rafforzare questo ambito.

SEO off-site per e-commerce

L’autorevolezza è il terzo pilastro della SEO, l’elemento con cui i motori di ricerca determinano i siti web più affidabili da proporre agli utenti. Con strategie mirate di link building e Digital PR, è possibile ottenere ottimi risultati.

Le fasi della consulenza SEO ecommerce

Una buona ottimizzazione SEO può far decollare il traffico organico della tua piattaforma di shop online. In che modo tutto questo si collega alla digital communication e al marketing? Più persone ti trovano su Google, più precisa è la tua presenza online e più facile è raccogliere potenziali clienti in target.

Ecco le fasi in cui si articola la consulenza SEO:

1. Analisi dello scenario e dei competitor

  • Studio la situazione attuale del mercato riferita alla tipologia di prodotti che vendi.
  • Individuiamo i tuoi competitor effettivi e quelli organici (che si posizionano bene su Google per parole chiave mirate).

2. SEO audit

  • Faccio un’analisi dei competitor e di come si muovono a livello editoriale.
  • Studio i reali bisogni dei clienti, anche sulla base dei tuoi insight.
  • Cerco le parole chiave più rappresentative del tuo business.

4. Rinforzo dell’autorevolezza

  • Mettiamo in atto una content strategy che porterà link naturali.
  • Creiamo un piano d’azione con guest post su siti affidabili per una link building strategica.

3. Ottimizzazione SEO dei contenuti

  • Studio l’attuale posizionamento del sito web e analizzo le performance per parole chiave mirate.
  • Organizziamo la creazione di pagine statiche, contenuti editoriali e altri elementi testuali.

I miei obiettivi come consulente SEO

Con una serie di strategie mirate, migliorerò la brand awareness del tuo sito web; farò in modo di ottenere maggiore traffico dai canali organici e aumentare così le conversioni. Il mio obiettivo finale è far crescere il tuo business in modo efficace e a lungo termine e, in ultima analisi, aumentare il tuo fatturato.

Il prossimo passo per la consulenza SEO e marketing
Hai scoperto cos’è una consulenza SEO per e-commerce e in che modo influisce direttamente sul marketing. Non ti resta che prendere appuntamento e raccontarmi il tuo progetto.

Otterrai un preventivo gratuito e senza impegno dei servizi che posso offrirti come consulente SEO.

Contattami oggi

Dichiaro di aver letto e di accettare la privacy policy presente sul sito ai sensi dell’art. 13 del Regolamento generale sulla Protezione dei Dati (EU) 679/2016.