Content marketing

Marketing e comunicazione vanno spesso di pari passo. È quasi impossibile, oggi, avere una buona strategia di marketing che non poggi le proprie basi su una buona comunicazione digitale. Per questo avrai bisogno, in ogni fase di lancio e di crescita della tua presenza online, di una communication specialist. Il mio obiettivo? Creare una strategia a lungo termine che porti risultati concreti. Questo vuol dire attrarre potenziali clienti in target, creare una strategia di retention e dare un tono di voce e un aspetto armonico a tutti i tuoi canali online. Dal sito o e-commerce ai social media, passando per eventi dal vivo che vengono trasmessi online, la tua brand awareness ne gioverà.

Content marketing

Grazie alla collaborazione con copywriter e altre professioniste, sono in grado di offrire una consulenza in content marketing completa, che andrà ad arricchire la strategia di ottimizzazione SEO e a rendere più interessante il tuo e-commerce sia per gli utenti che per i motori di ricerca. Lavoro da anni nella creazione di contenuti ad hoc per ogni tipologia di sito web, e posso creare una strategia su misura per le esigenze tue e del tuo business.

 
Content Marketing

Cos’è il content marketing?

Si tratta di una serie di attività del marketing per e-commerce e per siti web in generale, che punta alla creazione di contenuti di valore per gli utenti e pertinenti per i motori di ricerca.

 

Possiamo creare insieme una content marketing strategy che comprenda tutte le pagine e le attività di comunicazione che ti interessano, valutando caso per caso i diversi passaggi da elaborare insieme o da affidare a professioniste e professionisti della scrittura per il web. Vediamo insieme alcune tipologie di contenuti che possono servire a dare maggiore risalto a un e-commerce nel mondo digitale.

Content marketing per e-commerce: l’ottimizzazione SEO

Considera la quantità di concorrenti che hai sul mercato digitale: perché Google dovrebbe scegliere te? Perché offri contenuti effettivamente pertinenti ed efficaci in relazione alle query che riceve dagli utenti.

Scrittura persuasiva e conversioni

Qui entra in gioco il content marketing per e-commerce dalla linea più persuasiva. Testi corretti sono certamente utili, ma testi che convincono l’utente ad aprire il tuo sito web e poi ad acquistare lo sono ancora di più.

Tutte le altre attività di comunicazione

Una content marketing strategy completa definirà tono di voce, rapporto con il cliente attuale e potenziale e canali da utilizzare per raggiungerlo. La consulenza di content marketing potrà prevedere anche la creazione di un blog, di una newsletter periodica o l’apertura di canali social.

Come si svolge la consulenza in content marketing

L’e-commerce content marketing è un’attività complessa, che richiede una conoscenza approfondita del mercato, dei competitor e del pubblico. Possiamo realizzare per te le diverse fasi della consulenza mantenendo però un rapporto continuo e personale. Sarà con il tuo tono di voce che parleremo agli utenti, spiegando i tuoi prodotti e servizi, spingendo all’acquisto e migliorando la brand awareness.

Gli obiettivi del content marketing sono diversi e stabiliremo insieme quali hanno la priorità per te.

Ti interessa aumentare il traffico organico? Punteremo tutto su una keyword research accurata e contenuti editoriali ottimizzati.

Sei alla ricerca di maggiore distinzione dai competitor? Troveremo insieme un tono di voce unico perché i clienti ti riconoscano dalle prime battute.

Ti serve fidelizzare i clienti attuali? Metteremo a punto una strategia di comunicazione completa su diversi canali.

Le fasi del content marketing per e-commerce

Vista la grossa mole di lavoro potenziale su questo versante, ecco una panoramica delle attività di content marketing strategy che posso offrire al tuo brand. 

1. Analisi dello scenario e dei competitor

  • Studio come si posiziona attualmente il tuo sito web.
  • Analizzo i competitor diretti e quelli organici e la loro content marketing strategy.
  • Individuo le parole chiave più interessanti per il tuo business.

2. Content marketing e SEO

  • Valuto l’attuale posizionamento delle diverse pagine del sito web, risolvo le eventuali cannibalizzazioni e individuo nuove opportunità.
  • Creo pagine web apposite per raccogliere le parole chiave commerciali e transazionali che possono portare maggiore traffico.
  • Scrivo descrizioni di categoria e pagine di prodotto accattivanti per gli utenti e ottimizzate per i motori di ricerca.

3. Creazione di altri canali di comunicazione

  • Se serve, creiamo una zona magazine sul tuo sito per raccogliere i bisogni latenti degli utenti attuali e potenziali.
  • Realizzo un piano editoriale per il blog e/o per la newsletter.
  • Coinvolgo professionisti e professioniste dei social media per raggiungere i clienti su altri canali.

4. Gestione delle digital pr e dei comunicati stampa

  • Creo guest post di valore per la link building.
  • Scrivo comunicati stampa per le pubbliche relazioni.
  • Gestisco i rapporti con la stampa e i media digitali.

5. Monitoraggio e report dei risultati

  • Uso tool specifici per individuare il risultato degli interventi di content marketing.
  • Miglioro le strategie passo dopo passo per avere performance più elevate.
  • Modifico i canali di riferimento in base alle novità del mercato e ai bisogni degli utenti.

Gli obiettivi del content marketing per e-commerce

Migliorare il posizionamento delle tue pagine online è una strada sicura per aumentare il traffico organico e attrarre pubblico in target. Con l’utilizzo di altre strategie di content marketing come i contenuti editoriali, le newsletter e i social media, fidelizziamo i clienti e aumentiamo la brand awareness, con il risultato finale di un maggiore fatturato per il tuo e-commerce.

 

Cosa fare adesso?
Hai scoperto cos’è il content marketing e quali attività si possono attuare per migliorare la tua presenza sul web. Non ti resta che prendere appuntamento e raccontarci il tuo progetto.

Otterrai un preventivo gratuito e senza impegno dei servizi che possiamo offrire per migliorare la presenza del tuo marchio online.

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