Digital communication
Marketing e comunicazione vanno spesso di pari passo. È quasi impossibile, oggi, avere una buona strategia di marketing che non poggi le proprie basi su una buona comunicazione digitale. Per questo avrai bisogno, in ogni fase di lancio e di crescita della tua presenza online, di una communication specialist. Il mio obiettivo? Creare una strategia a lungo termine che porti risultati concreti. Questo vuol dire attrarre potenziali clienti in target, creare una strategia di retention e dare un tono di voce e un aspetto armonico a tutti i tuoi canali online. Dal sito o e-commerce ai social media, passando per eventi dal vivo che vengono trasmessi online, la tua brand awareness ne gioverà.
Digital communication
Marketing e comunicazione vanno spesso di pari passo. È quasi impossibile, oggi, avere una buona strategia di marketing che non poggi le proprie basi su una buona comunicazione digitale. Per questo avrai bisogno, in ogni fase di lancio e di crescita della tua presenza online, di una communication specialist. Il mio obiettivo? Creare una strategia a lungo termine che porti risultati concreti. Questo vuol dire attrarre potenziali clienti in target, creare una strategia di retention e dare un tono di voce e un aspetto armonico a tutti i tuoi canali online. Dal sito o e-commerce ai social media, passando per eventi dal vivo che vengono trasmessi online, la tua brand awareness ne gioverà.

Cos’è la digital communication?
Tutti i punti di incontro tra te e i tuoi clienti (attuali o potenziali) sono occasioni per rafforzare la tua identità online attraverso una chiara e coerente comunicazione digitale. La strategia comprenderà una content strategy per i testi del sito web e le pagine del tuo blog, un’identità grafica e visiva d’impatto, una presenza sui social che integri e rafforzi i valori della tua marca. Quando hai bisogno di una strategia di digital communication? Ogni volta che “incontri” il tuo pubblico online. Quindi sul tuo sito, su tutti i canali social, ma anche nell’ambito dell’email marketing e delle digital PR.
Cosa posso fare come communication specialist
Mi occupo di individuare il tuo pubblico target, scegliere i canali in cui incontrarlo e mettere in comunicazione i professionisti in grado di occuparsi di ogni area specifica. Scrivere i testi per il sito web, gli articoli del blog e le newsletter sono tutte attività diverse che potremo delegare, insieme, a persone di fiducia. Solo dopo aver creato la communication strategy, però. Così tutte le persone coinvolte sapranno esattamente a chi parlare, con quale tono di voce e con quali obiettivi in mente.
Il mio servizio di communication strategy
Individueremo, anche grazie ai tool di analisi, quali sono i canali più adatti a raggiungere il tuo pubblico per i vari obiettivi di business. Una strategia di digital communication può coinvolgere il contatto con testate e siti web di settore, con comunicati stampa scritti ad hoc, una campagna di email marketing, il rafforzamento della tua presenza sul web con un blog e un piano editoriale di valore.Oltre al potenziamento delle tue pagine social attraverso un piano editoriale strutturato. Quello che decideremo per il tuo brand online (aziendale o personale) seguirà i tuoi valori, ciò che desideri trasmettere ai potenziali clienti e i punti di forza che ti distinguono dai competitor.
Il tuo sito web
Qui convoglieremo il pubblico che arriva da Google e da altri motori di ricerca, creando le pagine e le categorie adatte a rispondere alle esigenze degli utenti. In questo senso ti guiderò con la mia esperienza nella SEO per e-commerce o per altri siti web.Marketing e comunicazione: la parte editoriale
Una strategia blog con un piano editoriale ben congegnato e creato su misura delle esigenze del tuo pubblico ti renderà un punto di riferimento per notizie, consigli e novità del tuo settore.Le PR in versione digitale
La digital communication si avvale anche di strumenti direttamente traslati dal mondo della stampa off-line. Comunicati stampa e rapporti con le testate di settore ci aiuteranno a importi come esperto o esperta del tuo campo e ottenere fiducia dai clienti.Piano editoriale social
Sai bene quanto sia importante raggiungere i potenziali clienti anche sui social network. Ma una comunicazione randomica e priva di strategia non otterrà i risultati sperati. Serve un piano editoriale che tenga conto del pubblico, dei canali di utilizzo e degli obiettivi da raggiungere.Le fasi della consulenza in marketing e comunicazione
Con 20 anni di esperienza nella comunicazione online e offline, posso creare per te una strategia su misura. Non esistono soluzioni “taglia unica” nel mondo del marketing, quindi studierò nel dettaglio il tuo mercato, il tuo pubblico e i canali da utilizzare per agevolare la tua presenza online.
Ecco le fasi in cui si articola la mia consulenza di marketing e digital communication:
1. Analisi della tua presenza online e offline
Studio il mercato in cui operi o al quale ti affacci per scoprire nuove opportunità di crescita.
Uso i tool di analisi per capire il tuo attuale posizionamento online e offline.
2. Definizione degli obiettivi da raggiungere
Oltre a scoprire in autonomia in quali ambiti possiamo migliorare il tuo posizionamento, ti chiederò direttamente quali sono i tuoi obiettivi di business.
Studierò la migliore strategia per raggiungerli analizzando concorrenza e pubblico.
3. Individuazione dei canali
- Non tutti i canali di comunicazione digitale sono adatti o utili a tutti i progetti. Scoprirò quali sono quelli giusti per il tuo brand.
- Analizzeremo insieme costi e potenziali benefici di ogni canale.
4. Creazione di un piano editoriale blog e social
- Preparerò un progetto a breve, medio o lungo termine per la tua comunicazione online.
- Coinvolgerò i professionisti e le professioniste più adatti a creare una strategia omogenea sui diversi canali.
5. Intersezione tra online e offline
- Grazie a contatti con liberi professionisti e agenzie del settore, lavorerò alla creazione della tua immagine online e offline.
- Gestirò gli eventi in presenza, il coinvolgimento dei potenziali clienti su diversi fronti e il racconto del tuo brand sui vari canali.
I miei obiettivi come communication specialist
Voglio che tu raggiunga tutti i potenziali clienti in target esattamente dove si trovano. Per questo studierò insieme a te tutte le strade percorribili. Dalla gestione del tuo sito web alla creazione di profili e campagne social, alla commistione intelligente di strategie online e offline per rafforzare la tua presenza nella mente e nei cuori degli utenti. Alla fine, il mio obiettivo di marketing e comunicazione sarà rafforzare la percezione positiva del tuo brand, comunicarne correttamente i valori e migliorare il tuo business.
Raccontami il tuo progetto, spiegami quali siano i tuoi obiettivi e insieme metteremo a punto una strategia di digital communication efficace. Scrivimi per un preventivo gratuito.